Arte, cultura, tradizioni e storia

La chiesa di Santa Rosa da Viterbo di Nurri

Uno dei luoghi di culto più importanti della cittadina del Sarcidano, nel Centro-Sud della Sardegna

Il delizioso paese di Nurri è ubicato nell'entroterra sardo e custode di numerosi esempi di costruzioni a carattere storico e religioso. Uno di questi è la chiesa di Santa Rosa da Viterbo, costruita nel 1643 e ammirabile nel centro della cittadina, annessa al noto Convento dei Cappuccini, anche questo risalente al XVII secolo. I festeggiamenti in onore della santa si svolgono durante i primi giorni di settembre e si sviluppano tra eventi religiosi e di aggregazione cittadina. È possibile accedere al luogo di culto attraversando l'ampio piazzale e percorrendo la scalinata che conduce all'ingresso.

Caratteristiche dell'edificio sacro

La facciata della chiesa di Santa Rosa di Viterbo si distingue per una linea curvilinea unita sulla destra ad una porzione a spiovente. L'ampio portone è realizzato in legno e presenta sia cornice che architrave, che accompagnano la lunetta posta superiormente. Gli spazi all'interno dell'edificio sono organizzati con un'unica navata, la cui lunghezza è scandita dalla suddivisione, da parte di archi a tutto sesto, in campate. A livello della parte destra si trovano le cappelle, mentre l'area presbiteriale è sopraelevata rispetto al pavimento, nonché separata dal resto dell'aula da una splendida balaustra in marmo.


Nella foto: facciata della chiesa di Santa Rosa da Viterbo di Nurri (Sarcidano, Sardegna Centro-Sud). Di Sergio Pianti e da chiesedisardegna.weebly.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.