Enogastronomia

Nurri e la cucina tipica

Sono molte le ricette e i piatti gustosi del Sarcidano e del Centro-Sud della Sardegna. Dove sono protagonisti soprattutto l'agnello e i formaggi

In Sardegna e non solo la cucina tradizionale della zona del Sarcidano è rinomata per i piatti gustosi, dalle mille sfumature di sapore, in grado di affascinare anche i palati più raffinati. A Nurri in particolare sono tante le ricette che, di generazione in generazione, si apprendono nei dettagli, preservando un bagaglio culturale che viene tramandato e custodito gelosamente. Dagli ottimi primi ai fantasiosi secondi, passando per i tipici formaggi e dolci della tradizione, il tutto accompagnato dai vini corposi e dagli amari, dal classico mirto al delizioso limoncello.

Piatti cucinati secondo la tradizione

Tra i primi più apprezzati, punti di forza della cucina di Nurri, troviamo i saporiti gnocchetti, i malloreddus, con salsiccia fresca, i tradizionali culurgionis, ripieni di ricotta e spinaci o di patate e mentuccia, oltre che la deliziosa fregola, tipologia di pasta tipica della Sardegna, preparata preferibilmente con le prelibate vongole, in bianco o al sugo. I secondi piatti sono tanti e differenti, alcuni esempi sono il coniglio "a succhittu" con olive e capperi, l'agnello in umido con carciofi e la pecora in cappotto. Tra i dolci più apprezzati impossibile non menzionare le inconfondibili seadas, ripiene di formaggio locale, da gustare con il miele o lo zucchero, le pardule e i dolcissimi sospiri.


Nella foto: coniglio "a succhittu".

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.