Il territorio

Lago del Medio Flumendosa

A Nurri per una gita in battello su uno dei due laghi artificiali ottenuti da due diverse dighe sul fiume Flumendosa, nel Centro-Sud della Sardegna: lago Medio del Flumendosa

Nurri è praticamente racchiusa dai laghi, vi sono infatti i bacini artificiali del Medio Flumendosa e di Mulargia. I turisti che giungono qui possono così ammirare non solo nuraghi e le vestigia della città romana di Biora, ma anche concedersi una romantica gita in battello per scoprire un angolo di Sardegna poco conosciuto, ma di grande fascino.

Il lago Medio/Basso del Flumendosa

Il Flumendosa è uno dei principali fiumi dell'isola. Nasce sul Gennargentu e quindi corre verso il Tirreno raccogliendo le acque di numerosi affluenti e, durante il suo percorso, lungo oltre 120 chilometri, viene sbarrato da due dighe. La prima è quella di Bau Muggerris, nei pressi di Villagrande Strisaili (Nuoro), con la conseguente formazione del lago dell'Alto Flumendosa (o lago di Bau Muggerris), quindi prosegue fino al Nuraghe Arrubiu, dove forma il lago del Medio Flumendosa, incantevole per bellezza paesaggistica ed è proprio questo il lago nei pressi di Nurri. Di un azzurro profondo, viene solcato da numerosi battelli a ruota, proprio come quelli che solcavano il Mississippi, e dall'alto del ponte si possono ammirare rocce affioranti e romantici angoli tra i monti, oppure si può scegliere di praticare canoa, kayak, wakeboarding o pesca.

Dal treno al battello

Per raggiungere Nurri si può salire sul Trenino Verde, linea a scartamento ridotto che parte da Arbatax. La stazione di Nurri è proprio a due passi dall'imbarcadero.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.