Il territorio

Lago Mulargia

Sulle sponde di uno dei laghi nei pressi di Nurri (Centro-Sud Sardegna)

Il lago Mulargia è un bacino artificiale che si estende tra la Trexenta e il Sarcidano e che bagna i territori di Nurri, Siurgus, Orroli e Goni. Realizzato negli anni '50 sbarrando il Riu Mulargia per fornire l'acqua a diversi comuni del cagliaritano, si è trasformato in un luogo di grande fascino che offre paesaggi incantevoli ed è divenuto un'ambita meta turistica.

Tra monti e isole

Le azzurrissime acque del lago sono racchiuse da monti verdeggianti, mentre insenature e tante isolette fanno assomigliare quest'angolo di Sardegna una sorta di territorio magico. Mentre sulle sponde è possibile praticare la pesca, sulle acque è davvero piacevole cimentarsi nel canottaggio, tanto che spesso si svolgono qui gare anche a livello internazionale.

Tanto relax

Lungo le sponde del lago Mulargia sono sorte diverse strutture. Ci sono bar, ristoranti e persino un hotel pronto ad accogliere i turisti per offrire loro un soggiorno all'insegna del relax. Insomma un lago che, su un'isola nel pieno Mediterraneo, permette di godere di un paesaggio simile a quello dei laghi prealpini, ma con un clima ancor più dolce.


Nella foto: panorama sul lago artificiale del Mulargia (Centro-Sud Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.