Arte, cultura, tradizioni e storia

Le domus de janas e i nuraghi nei pressi di Nurri

Nurri (Sarcidano, Centro-Sud Sardegna) e l'affascinante storia di un territorio

La cittadina sarda di Nurri, ubicata precisamente nella sub-regione del Sarcidano, deve verosimilmente il proprio nome al fatto che il suo primo nucleo urbano sorse proprio intorno al Nuraghe Sardajara, di cui attualmente sono rimaste purtroppo poche tracce visibili. Sono tante le testimonianze archeologiche rinvenute in questi territori, ricche di fascino e mistero, in grado di narrare la storia delle prime popolazioni che vi presero dimora, ben prima del periodo Nuragico, più precisamente nel Neolitico. Gli esempi più rappresentativi di questo periodo sono le stupende ed ermetiche Domus de Janas, strutture sepolcrali preistoriche interamente scavate nella roccia e peculiari appunto della Sardegna pre-nuragica.

Un viaggio magico tra Domus de Janas e testimonianze nuragiche

Nurri ospita, all'interno del proprio territorio, la Domus de Janas di Frissas, realizzata su un masso di tipo erratico a qualche centinaio di metri dal meraviglioso Nuraghe Su Pizzu de Is Cangialis, raro esempio di nuraghe a struttura pentalobata. I nuraghi, simboli incontrastati del territorio sardo, sono ben rappresentati in questa zona e i più importanti sono, oltre al soprammenzionato Su Pizzu de Is Cangialis, quello di Corongiu 'e Maria, nei pressi del lago Medio Flumendosa e quello di Santu Perdu, situato vicino all'omonima piccola chiesa.

Senza dimenticare che a circa 9 Km dal centro di Nurri, e appartenente al Comune di Orrolì, si trova il Nuraghe Arrubiu.


Nella foto: la Domus de Janas di Frissas (o Friscas) di Nurri (Sarcidano, Centro-Sud Sardegna). Da megalithic.co.uk.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.