Arte, cultura, tradizioni e storia

Nurri e la sua stazione

Uno dei modi più belli e suggestivi di raggiungere o partire da Nurri (Centro-Sud Sardegna, Sarcidano)? Il Trenino Verde, con la stazione di Nurri tappa della linea Mandas-Arbatax

È essa stessa un esempio a suo modo di "archeologia industriale": la stazione ferroviaria di Nurri ha funzionato per cento anni, un secolo, quindi, complicato che arriva al 1997, quando si pensò che per arrivare al centro della Sardegna, sarebbero bastati i pullman. Da quel momento non vi fu più nessun treno.

Anzi, no: arrivò il "Trenino Verde", un paio di carrozze, verdi di colore per l'appunto, che vengono usate solo per scopi turistici. E la stazione di Nurri tornò ad essere attiva, tappa della linea Mandas-Arbatax.

E dire che il borgo del Sarcidano era stata beneficiato dalla costruzione della ferrovia: alla fine dell'Ottocento andare a Cagliari, tanto per dire, era un'avventura che durava giorni. La ferrovia lo ridusse sino a mezza giornata a causa delle coincidenze da prendere. Rimane comunque sempre forte nella memoria l'azione di apertura di quella ferrovia, che arrivava leggera, con le "littorine" a gasolio, scattanti per colline e pianure. Era il progresso, era il futuro di una terra distante da tutto, distante dal mare, distante dalle città. La chiusura della linea sembrò inevitabile a guardare i conti economici, perché il treno negli anni Ottanta lo prendevano in pochi. Ciononostante la battaglia per il mantenimento di quella tratta che arrivava a Mandas, prima e Arbatax dopo, fu lunga, e solo nel 1997 passò l'ultimo treno viaggiatori.

La stazione di Nurri però è rimasta, ancora bella, coi suoi quattro binari, segno di una certa vivacità passata, con la palazzina, dove non c'è più nessuno, di una certa eleganza. Rimane per il Trenino Verde, s'è detto, ma rimane soprattutto la memoria di un periodo che vide la forza di rompere un isolamento che aveva spinto Nurri all'indietro ma che improvvisamente aprì il futuro alla cittadina.


Nella foto: la stazione ferroviaria di Nurri (Centro-Sud Sardegna, Sarcidano), linea Mandas-Arbatax del Trenino Verde della Sardegna. Da trainzitalia.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.