Eventi, feste e sagre

Le feste del giugno nurrese

Ben 3 tra le celebrazioni religiose più sentite di Nurri (Centro-Sud Sardegna, Sarcidano) si tengono nel mese di giugno: Sant'Antonio, San Luigi Gonzaga e San Pietro, in ordine di svolgimento

È giugno il mese più favorevole alle feste a Nurri: ben tre, importanti e partecipate, come quella di Sant'Antonio, che si tiene a cavallo del 13; poi il 21 ci sarà quella che vuole ricordare San Luigi Gonzaga, gesuita lombardo molto venerato in Sardegna. Dal 28 però scatta la grande Festa di San Pietro, al quale fa corona anche la "pariglia de san perdus", una esibizione di cavalieri dove vengono proposte delle evoluzioni fatte di abilità e leggerezza. Quella di san Perdus è una sagra campestre, e come tutte quelle del tipo, fatta di semplicità e di fede, di cui i nurresi riescono a fare sfoggio. La corsa è poi abbastanza pericolosa nonostante le misure di sicurezza messe in atto a tutela di uomini ed animali.

A Nurri ci sono poi le feste settembrine di San Michele Arcangelo, a cui si accompagna la Sagra del Vitello e in onore di Santa Rosa da Viterbo. Rimane davvero incomprensibile come un culto così lontano dalla tradizione sarda, sia "atterrato" a Nurri, forse qualche sacerdote particolarmente dedicato a quella Santa, fatto sta che ora è diventata una vera festa con una matrice anch'essa popolare e anche molto, molto seguita.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.